mercoledì 10 febbraio 2016

La macchina negli stemmi

L'immagine della macchina viene spesso ad essere utilizzata per trasmettere un messaggio anche in contesti inusuali, ad esempio in ambito commerciale o sportivo. Seguono due esempi di questa pratica:
Il simbolo di una nota casa di abbigliamento espone una versione stilizzata di una barca a vela. Essa utilizzata in quanto simbolo di libertà. Si pensi soltanto all'assenza di restrizioni del viaggio in barca se paragonato allo spostamento su strada. Il mare è infatti un simbolo di libertà secondo solo al cielo (e quindi al volo). A onor del vero è presente allo stesso momento anche una seconda chiave di lettura: la vela come sport di una classe sociale elevata e quindi un vestiario come simbolo di appartenenza a ceti benestanti.
In campo molto più nazional popolare, anche nel caso dei gagliardetti delle squadra di calcio si possono incontrare riferimenti a macchine. Ne è un caso lo stemma sociale dell'Arsenal, squadra inglese militante (in tutti i sensi, visto ciò che espongono nel loro simbolo) nella English Premier League. Come si nota in figura, il simbolo della squadra è rappresentato da un cannone. Chiaro riferimento bellico da cui deriva anche il loro soprannome Gunners. Ovviamente in questo caso la macchina bellica è utilizzata come simbolo di potenza, di forza di attacco, di vittoria nella guerra che si tiene per 90' su un campo da calcio.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento